Domenica 11 agosto: ricevimento di Benvenuto per i partecipanti al congresso.

Lunedì 12 agosto cerimonia di apertura del congresso ICCF presso l’ “hotel Imperial”, con musiche e danze gallesi, alla presenza del Sindaco di Llandudno e consorte.
Dopo la performance del gruppo di danza e i discorsi di presentazione, ci sono state le premiazioni.
Sono rimasta sorpresa di ricevere la Medaglia d’argento Bertl von Massow per i miei più di 10 anni di servizi all’ICCF in qualità di fotografa, quindi ho ricevuto attestato e medaglia d’argento per il secondo posto nella finale del campionato del mondo femminile.

In rappresentanza dell’Italia ho ricevuto le medaglie d’oro e di bronzo con i relativi attestati per le due squadre che hanno ottenuto il primo e terzo posto nella finale del Memorial “Carlos Flores Gutierrez”.

Medaglia d’Oro e attestato per la squadra “Italia Azzurra”

  • 1° scacchiera : Roberto Ducci
  • 2° scacchiera : Salvatore Giannetto
  • 3° scacchiera : Luca Rodolfo Masera
  • 4° scacchiera e Capitano : Salvatore Tramacere
  • 5° scacchiera : Graziano Ottolini
  • 6° scacchiera : Enrico Viviani

Medaglia di bronzo e attestato per la squadra “Italia Verde”

  • 1° scacchiera : Alessandro Cantelli
  • 2° scacchiera : Nicola Cipresi
  • 3° scacchiera : Lorenzo La Valle
  • 4° scacchiera e capitano : Antonio Sardella
  • 5° scacchiera : Renzo Guerra
  • 6: scacchiera : Michele De Lillo

Di seguito ho ricevuto le medaglie di CCM e CCE per i giocatori italiani.

Nel pomeriggio sono state analizzate e accettate le seguenti proposte : 2024-001b, 002b : Estendere il ruolo del comitato della gestione di tornei (TMC) a tutti i tornei che richiedono un TD di livello 2, però  non a tutti quelli che richiedono un arbitro internazionale.

2024-003 : Creare una nuova posizione di Rules Director (RD) nel Consiglio esecutivo ed eliminare la posizione di Rules Commissioner.

2024-004 : Visto che attualmente l’iCCF non dispone di un revisore di conti si propone l’approvazione dei bilanci preparati dal tesoriere senza sottoporli a revisione contabile fino a nuovo avviso- L’assunzione di un contabile professionale costerebbe 10.000 Euro all’anno. Si cerca urgentemente un revisore fiscale e si aspettano candidature dalle varie associazioni per l’incarico di revisore dei conti. Se si riuscissero a trovare candidati, l’elezione potrebbe essere per settembre/ottobre.

Tra le proposte più interessanti approvate 2024-020, 021, 022, 023 e 025.  Il testo di tutte le proposte può essere visto qui.

Proposta 2024-020 viene chiarito il termine “Giocatore isolato” (IP).

Proposta 2024-021 Sono definiti i processi per diventare un IP. In questa proposta il commissario delle regole Denis Doren spiega perché non conviene a un giocatore passare da essere membro di una federazione allo stato di Ip (giocatore isolato).

Attualmente non esiste una regola chiara che specifichi la bandiera o l’emblema sotto cui gioca un giocatore isolato, la proposta 025 mira ad eliminare tale ambiguità.

Fino ad ora, la regola non scritta era che un IP è un giocatore nel cui paese non esiste una federazione. Uno dei numerosi problemi è che l’ICCF non può verificare se le informazioni sul paese di residenza di un giocatore sono corrette.

In serata si è svolto il tradizionale torneo di blitz che è stato vinto dallo sloveno, ex campione del mondo per corrispondenza, GM Marjan Semrl.

La tabella può essere vista qui: https://chess-results.com/tnr986337.aspx?lan=1&art=4&turdet=YES

Nella mattina del 13 d’agosto le attività iniziano con le informazioni su chi il comitato esecutivo inserirà nella Hall of Fame, questa volta vengono inseriti i giocatori più meritevoli, tre tedeschi e due olandesi:

  • Hans-Dieter Wunderlich (18 norme di GM)
  • Matthias Kribben (6 medaglie in Olimpiadi e quattro volte vincitore in 1° scacchiera)
  • Ron Langeveld e Joop van Oosterom (entrambi 2 volte Campioni del Mondo)
  • Matthias Gleichmann (4 volte vincitore della Coppa del Mondo)

Dennis Doren torna alla discussione del giorno prima sugli IP. Attualmente sono registrati 550 IP, di cui circa 340 provenienti da Russia e Bielorussia. L’ICCF conta un totale di circa 6.000 giocatori attivi.

Doren fa riferimento alla Regola 2.1, che già chiarisce che l’ICCF non utilizza alcuna informazione relativa al luogo di residenza dei giocatori. Aggiunge che gli IP non hanno il diritto di partecipare ai tornei regionali.

Le federazioni nazionali possono nominare membri degli IP e assegnare loro la propria  bandiera. L’ICCF in questo non interferisce.

La proposta 2024-026 sul chiarire le regole per gli eventi multi bandiera viene approvata.

Le proposte 027, 028, 031 che riguardano un codice di condotta dei giocatori, organizzatori di tornei e capitani delle squadre orientato più positivamente, sono state tutte accettate.

La proposta 2024-040 di includere i Vaucher ICCF per i tornei nazionali non viene accettata.

La proposta 2024-041  propone di assegnare il pareggio alle partite non finite quando un giocatore muore, con la possibilità che l’opponente faccia appello all’aggiudicazione per il cambio di valutazione della partita e di non essere assegnate automaticamente come ETL.

Dopo molte discussioni la votazione e finita in parità, 18 pro e 18 contro, quindi viene respinta, sicuramente su questo si tornerà a parlare nei prossimi congressi.

C’è stato il dibattito sulla 33esima finale della Coppa del Mondo. Prima che Dronov perdesse 10 (!) partite a causa dell’ETL, tutte le partite concluse erano finite in parità. Fino ad allora, nessuna partita vinta/persa.

Sei giocatori hanno pareggiato contro Dronov. Questi sono stati seriamente svantaggiati perché altri 10 giocatori hanno ottenuto una vittoria gratuita. Roman Chytilek è stato uno dei giocatori svantaggiati. Questo è un grave caso di distorsione della competizione.

Con la proposta 041, queste 10 partite si sarebbero concluse in parità, dando ai giocatori rimanenti le stesse possibilità di diventare campioni del mondo, non si comprende come mai tante federazioni si siano astenute del voto.

Anche la proposta 045 è stata discussa in modo intenso e controverso. Ciò comporta l’aggiunta di un punteggio secondario in cui vengono valutate le previsioni delle mosse dell’avversario. La proposta era stata presentata nel 2023 (2023-021) ma era stata ritirata dal voto perché da un lato era sufficientemente interessante, ma dall’altro mancava esperienza pratica. Il gruppo di lavoro dell’ICCF ha effettuato test estensivi per l’ultimo anno e ha anche giocato un torneo di prova, così dopo questo piccolo torneo si è giunti all’adozione della proposta di un nuovo secondo punteggio, il “Prediction Score”. L’idea è stata particolarmente promossa dallo sloveno Marjan Semrl.

Puoi scaricare una presentazione dettagliata qui: https://webfiles.iccf.com/congress/2024/proposals/Prediction%20Criterion%20System.pptx

Le proposte della Federazione ucraina di eliminare TD, TO, TC (048) e giocatori (054) russi e bielorussi sono state respinte. Così come la richiesta di ridurre il tempo di riflessione standard a 10 giorni (050) e di introdurre il numero di valutazione più basso (051) o la velocità di gioco (052) come valutazioni secondarie. Non è stata accettata la proposta di unire i tornei europei di singolare con quelli del resto del mondo (044).

Infine è stata accettata la proposta 053 di realizzare il congresso del 2025 a Budapest, Ma la data resta da decidere, i delegati hanno suggerito di farlo a settembre o a ottobre.

Poiché anche quest’anno la discussione è stata generalmente molto orientata agli obiettivi, le risoluzioni sono state approvate già il secondo giorno. È stato suggerito di abbreviare i futuri congressi di un giorno.

Le sera del 14 agosto si è svolto l’incontro tra l’ICCF e la squadra locale, che si è concluso 3,5 – 0,5 a favore della squadra ICCF.

Il 15 agosto visita a Portmeirion, dove è stata girata la serie televisiva britannica “The Prisoner” (1967 – 1968); in serata il banchetto di chiusura del torneo con la partecipazione dei Campioni del Mondo Jon Edwards e Marjan Semrl.

 

Articolo di IM Luz Marina Tinjacà Ramirez